Quartu sant'Elena è conosciuta per la bellezza del suo territorio e per l' attacamento dei suoi abitanti alle antiche tradizioni sarde e al folklore. A testimonianre ciò sono le tante associazioni culturali e le confraternite religiose cittadine; a Quartu ogni anno si tiene Sciampitta, il Festival Internazionale del Folklore, con gruppi folk provenienti da tutte le parti del Mondo.
La cittadina è anche conosciuta per prodotti tipici e in particolare per i dolci, il pane e il vino, frutti della tradizione contadina e commerciale che da sempre ha caratterizzato la vita dei quartesi.
A separare l'abitato dalla costa e dalla bellissima spiaggia del Poetto c'è appena 1 km, occupato questo dallo Stagno e dal Parco di Molentargius, area protetta e dimora abituale di tante specie di uccelli e in particolare dai Fenicotteri Rosa
Nel 1826, con regio decreto, si aggiunge al nome Quarto, quello della patrona, diventando Quarto Sant Elena che solo nel 1862 diventerà definitivamente Quartu Sant’ Elena. Il primo nucleo abitato legato al nome risale all' epoca romana che identificava la posizione col nome Quarto ab Urbe Lapide ad indicare il Quarto miglio della strada che da Cagliari portava al Nord dell' Isola. Molti secoli dopo, nel 1327, due villaggi vicini, Quarto Domino e Quarto Josso, si fondono insieme al villaggio di Cepola.
Se andiamo ancora indietro nel tempo, ci accordgiamo che il Territorio di Quartu Sant Elena, così come quello della vicina Cagliari e della Sardegna intera, era troppo bello per non essere ambito dai vari popoli che imperversavamento in questa parte di mare. Quindi tra punici, cartaginesi, romani, vandali e i bizantini, spagnoli, piementesi... se ne sono viste di tutti i colori, senza però riuscire a cambiare più di tanto le radici della popolazione locale, e in particolare il senso di appartanenza a una Terra unica e ineguagliabile.
Quartu Sant' Elena, ai nostri giorni, è un grande paesone, pur essendo la terza città della sardegna per numero di abitanti. E' infatti caratterizzato da un grande centro storico con un numero considerevole di case singole, molte delle quali case campidanesi, le tipiche case della zona del Campidano con caratteristiche ben precise che le differenziano da qualsiasi altro tipo di abitazione. Questa è una particolarità che rende unica una città-paese come Quartu. Poche palazzine, lontane dal centro storico e nelle vie commerciali, superano i 5 piani. Questo, insieme ad altre caratteristiche è ciò che distingue il paese da altre località dell' Isola.
Quartu sant Elena, così come la vicina Cagliari, è bacciata dal mare. Si trova infatti tra li Monti dei 7 Fratelli e la Spiaggia del Poetto, in un territorio ricco in particolare di vigneti, oliveti e terreni coltivati ad ortaggi. Altre spiagge o calette che appartangono al territorio di Quartu Sant ' Elena, sono quelle di Capitana, Is Mortorius, Mari Pintau, Cala Regina...solo per citarne alcune. In realtà siamo nel bel mezzo della bellissima Costa sud occidentale della Sardegna e in meno di un ora si possono raggiungere le note località balneari di Torre delle Stelle, Villasimius, Costa Rei a Ovest e Pula, Chia, Nora, Santa Margherita, Sant' Anna Arresi.. a Est.
Puoi ricevere le offerte per la tua vacanza in Sardegna compilando il modulo sotto.
Ciao, mi occupo si servizi turistici a Londra, Parigi e nella mia amata Sardegna.
II sito promuove le bellezze della Sardegna in modo del tutto gratuito. Qualora venissero consigliate strutture e servizi, il rapporto sarà esclusivamente tra cliente e fornitore del servizio.